La musica è emozione, la musica è storia. I vinili sono un pezzo di vita di tante persone. Inconfondibile il rumore della testina del giradischi che prima di far partire la musica rischiava sul disco. Sale un’emozione indescrivibile a pensarci, a quando la sera ci si trovava in salotto per ascoltare insieme la musica preferita, non sembra vero ma sono pochi decenni fa.
Niente di tecnologico, solo la magia della materia. Da un piccolo disco zigrinato possono uscire suoni, ha qualcosa di magico che si deve tramandare nel tempo.
Per molti appassionati resta ancora il metodo migliore per ascoltare la vera musica, molti sono i collezionisti che sono sempre alla ricerca dei pezzi più rari, vediamo insieme quali sono.
I vinili più ricercati perché rari di musica internazionale
Iniziamo parlando di artisti internazionali che hanno prodotto vinili di grande successo, chi li ha può vantare un bel tesoro, naturalmente devono essere in buone condizioni per avere maggior valore.
–The White Album (1968) Beatles, iniziamo dal gruppo di artisti che vantano o loro dischi tra i più pagati in assoluto al mondo, dei vinili preziosi, ma il più raro è The White Album, la più cara è la prima stampa. La copia numero uno che dicono essere appartenuta a Ringo Star si dice sia quotata addirittura 882000 euro.
– Bohemian Rhapsody/I’m In Love With My Car dei Queen, anche sempre in vetta alle classifiche del loro tempo e molto sono ancora i vinili che gli appassionati ricercano. In particolare questo vinile ha segnato il loro successo e anche in questo caso la prima edizione del 1981 vale circa 5200 euro.
– Erotika Madonna, passiamo poi ai vinili di Madonna, essendo artista contemporanea si hanno più cd e suoni digitali, forse non tutti sanno che alle origini della sua carriera aveva realizzato anche dei vinili che sono ora molto rari e chi li ha possiede un vero e proprio tesoro. Ma questo album ha fatto scandalo nei suoi anni, quindi venne tolto presto dal commercio per una foto in cui la cantante leccava l’alluce del partner, e le poche copie rimaste aumentano esponenzialmente di valore.
–Pink Floyd – The piper at the gates of dawn, un album che vanta una copertina apposita per il pubblico italiano. Per questo è aumentato di valore, perché i collezionisti inglesi lo cercano in questa versione.
– Street Fighting Man dei Rolling Stones, venne tolto dal mercato nel 1968 perché la casa produttrice lo ritenne troppo violento per delle scene di guerra in copertina, per chi ne ha una copia sicuramente ha tra le mani un valore di circa 18000 euro.
Dischi in vinile di artisti italiani, quelli più rari
Anche per quanto riguarda i vinili in lingua italiana esistono dei veri e propri tesori inestimabili.
Parlando di vinili ricercati parliamo anche di cantanti poco conosciuti.
– Zecchino d’Oro, avere la raccolta completa dei vinili di questa manifestazione è un ottimo guadagno, ma basta avere anche solo l’edizione del 1967 che sembra per un errore siano uscite molte meno copie rispetto a quelle degli anni successivi e quindi sono più ricercati.
Poi passiamo a parlare di dischi che sono davvero molto rari che valgono dai 3000 euro in su se ben tenuti, quindi anche questi da considerarsi tesori, anche se non tutti conoscono cantanti e sue canzoni.
– La seconda Genesi – Tutto deve finire.
Pochi ricorderanno La seconda Genesi con il loro album Tutto deve finire, ma se per caso questo è un vinile che avete a casa, allora sappiate che vale davvero una fortuna, sono poco più di mille le copie in circolazione e il gruppo non ha poi fatto altri album quindi per questo ha un grande valore.
–Diapason – Preghiera di Sasso, nel 1975 venne realizzato il vinile ma ne fecero solamente 1000 copie e quindi viene considerato il più ricercato tra gli album della musica italiana, i collezionisti che lo hanno lo tengono come il più importante degli album dato che di questi vinili così rari il valore è in continuo aumento.
– Spirale – S/T, se proprio vogliamo parlare di una vera rarità allora dobbiamo far cenno dell’album Spirale
– S/T, una band sconosciuta a tutti, ma perché si sono sciolti proprio nell’uscita di questo vinile, e quindi non è stato per nulla pubblicizzato. I pochi che ne sono in possesso sono davvero molto fortunati perché hanno un disco in continuo aumento di valore, si contano in poche centinaia ed il valore attuale supera i 2000 euro.
Come aver cura dei propri vinili
Se in casa hai ancora di questi tesori devi fare molta attenzione, perché il loro valore è misurato anche in base a come viene mantenuto disco e copertina. Se non è completamente integra qualunque sua parte si perde il valore. Non vanno tenuti in posti umidi e vanno puliti con un panno che non possa dare problemi di rigatura, io utilizzo personalmente quello di daino morbido che utilizzo per pulire gli occhiali da vista. Non si deve mai bagnare, o si rischia di comprometterlo, e vanno tenuti in luoghi asciutti.
Se si vuole sapere il vero valore dei propri vinili ci si può rivolgere anche a professionisti ma mai lasciando i propri tesori nelle mani di persone non conosciute, e un collezionista sa bene di cosa sto parlando. Più è precisa e ben tenuta la collezione e maggiore è il proprio vanto, quindi vanno tenuti con il massimo della cura.
Qui un’altra selezione di vinili rari da collezione